Cronaca


France Odeon, prima edizione, grande successo

Si è conclusa ieri con grande successo France Odeon il nuovo festival di cinema francese ed evento di apertura della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze, che ha proposto al pubblico fiorentino una formula rinnovata orientata sul cinema francese contemporaneo.
Il direttore Francesco Ranieri Martinotti, che ha definito questa prima edizione una prova dartista - si è dichiarato soddisfatto per il caloroso sostegno che la stampa fiorentina ha riservato al festival suscitando nel pubblico grande curiosità ed interesse. 9 i film presentati, tra i quali 5 anteprime italiane; saranno infatti presto distribuiti nelle nostre sale LES BEAUX GOSSES, FAIS-MOI PLAISIR, LE PETIT NICOLAS, LES GRANDES PERSONNES e SERAPHINE, vincitore di 7 César in Francia che grazie a FRANCE ODEON ha finalmente trovato un distributore italiano.
Circa 3.000 le presenze nelle tre giornate di proiezione, numerosi gli ospiti francesi, tra i quali i registi Claude Miller (JE SUIS HEUREUX QUE MA MèRE SOIT VIVANTE), Jacques-Rémy Girerd, Anna Novion e Martin Provost, gli attori Judith Henry e Anais Demoustiers, lo sceneggiatore Mathieu Robin, i produttori Roberto Ciccutto e Rossana Seregni e i distributori Adriana Chiesa di Palma, Leandro Pesci, Lidia Genchi e Stefano Jacono. Non sono mancate le star, tra cui Charles Aznavour, artista francese di origini armene che ha ricevuto il premio Città di Firenze dalle mani del sindaco Matteo Renzi e dellambasciatore di Francia Jean-Marc de la Sablière e la bellissima madrina di France Odeon, Caterina Murino, che alla presentazione del film MADE IN ITALY di Stéphane Giusti si è impegnata a promuovere a Parigi limmagine del Festival francese di Firenze e della Regione Toscana.
Nel dare lappuntamento a France Odeon 2010 Francesco Ranieri Martinotti ringrazia lAmbassade de France en Italie - promotore deccellenza del Festival - alla quale si affiancano le principali istituzioni locali, Regione Toscana, Mediateca Regionale Toscana Film Commission, Comune di Firenze, Istituto Francese di Firenze, Unifrance sponsor privato, Groupama assicurazioni, tradizionalmente legato alla Fondazione Gan per il Cinema, che conferma il suo impegno a favore del cinema. _______________________________________________________
INFO STAMPA MEDIATECA TOSCANA 055 2719030/24
INFOSTAMPA IFF Francesca Ristori 348 6106610