I film


Séraphine
Regia di Martin Provost
con Yolande Moreau, Ulrich Tukur
Drammatico
2h 5min
Prodotto da TS production
Il regista Martin Provost, i produttori Miléna Poylo e Gilles Sacuto e Raphaël Berdugo il distributore internazionale saranno presenti in sala.


Sinossi
Senlis, 1913. Una sguattera, che per una ricca famiglia del luogo svolge le più umilianti faccende domestiche, si rintana la notte nella sua piccola mansarda. Ha preso del sangue in una macelleria, scavato la terra da un piccolo corso dacqua, raccolto bacche dai cespugli del bosco. E una speziale? Una strega che usa quelle sostanze per i suoi riti magici? Niente di tutto ciò, Séraphine è una pittrice, autodidatta, che utilizza la terra, il sangue le bacche per dipingere i suoi quadri. La vera storia di unantesignana dellarte naif, Séraphine da Senlis, interpretata dalla grande attrice di teatro Yolande Moreau.



Mia et le Migou
Regia di Jacques-Rémy Girerd
Animazione
91 min
Prodotto da Folimage
Il regista acques-Rémy Girerd sarà presente in sala.


Sinossi
Mia ha dieci anni, vive tra le montagne dell America Latina ed è molto triste perché il suo babbo è partito. Una notte Mia ha un sogno premonitore e decide di andarlo a cercare nel cantiere dove lavora in mezzo alla foresta. La società che lo ha assunto sta abbattendo migliaia di alberi per costruire un villaggio turistico. Per la piccola Mia la strada sarà lunga e piena di pericoli. Dalla grande scuola di animazione francese, un emozionante cartone animato sulla devastazione del pianeta.



Le petit Nicolas
Regia di Laurent Tirard
con Valérie Lemercier, Kad Merad, Maxime Godart
Commedia
90 min
Prodotto da Fidélités films


Sinossi
Il piccolo Nicolas ha una vita tranquilla, due amabili genitori, un gruppo di amici divertenti. Cosa può volere di più! Un giorno però, ascoltando una conversazione dei genitori, ha il sospetto che sua madre sia incinta. Preoccupato, immagina il peggio: con un fratellino i suoi genitori non si occuperanno più di lui e finiranno per abbandonarlo nel bosco come Pollicino. Il film, appena uscito in Francia, sarà un intelligente alternativa ai blockbuster americani nel 2010.



Les Grandes Personnes
Regia di Anna Novion
con Jean-Pierre Darroussin, Anaiis Demoustier, Judith Henry
Commedia
84 min
Prodotto da Moteur sil bous plait Productions
La regista Anna Novion, lo sceneggiatore Mathieu Robin, le attrici Anaïs Demoustier e Judith Henry saranno presenti in sala.


Sinossi
Un padre autoritario e invadente con lossessione delle vacanze estive ogni anno costringe sua figlia a visitare un paese diverso. Per i 17 anni di Jeanne egli ha meticolosamente organizzato un viaggio in Svezia equipaggiandosi addirittura di un metal detector nella speranza di ritrovare un famoso tesoro dei Vichinghi. Ma Jeanne è cresciuta e questa volta preferisce la compagnia dei suoi coetanei a quella del padre.Un opera prima raccontata dalla giovane Anna Novion con sensibilità, leggerezza e ironia.



Les Beaux Gosses
Regia di Riad Sattouf
con Vincent Lacoste, Anthony Sonigo, Alice Trèmolières
Commedia
90 min
Prodotto da Les films des tournelles


Sinossi
Che ne sapete voi delladolescenza, voi che non avete il viso tappezzato di brufoli ; voi che non siete segregati tutti i giorni in un aula con compagni altrettanto brufolosi ; voi che avete già dato mille baci con la lingua e sapete tutto del sesso ; voi che avete regolato i conti con una mamma protettiva e invadente !?. Il periodo più vulcanico della vita di ognuno, raccontato con ironia dal di dentro. Uno scoppiettante manuale sulladolescenza per chi la vive e chi la subisce.



L'Armèe Du Crime
Regia di Robert Guédiguian
con Virginie Ledoyen, Simon Abkarian
Drammatico
121 min
Prodotto da Agat Film et Cie


Sinossi
Da sempre Parigi accoglie i rifugiati provenienti da ogni parte del mondo. Durante loccupazione nazista anche essi parteciparono alla resistenza. Armeni, ungheresi, polacchi, rumeni, italiani, spagnoli costituirono una brigata guidata dal poeta armeno Missak Manouchian. Lottarono nella clandestinità a rischio della vita. Furono identificati e segnalati dalla propaganda nazista come lArmée du crime. Non sfuggirono alla cattura della Gestapo, furono torturati e massacrati. Une storia vera di veri eroi, protagonisti di uno degli ultimi episodi della resistenza parigina.



Fais-Moi Plaisir
Regia di Emmanuel Mouret
con Emmanuel Mouret, Judith Godrèche, Frédérique Bel
Commedia
90 min
Prodotto da Moby Dick Films


Sinossi
Jean-Jacques et Ariane stanno insieme da qualche tempo, ma il loro rapporto è in crisi. Ariane pensa che a Jean-Jacques serva una distrazione ed è anche disposta a concedergliela, mai avrebbe immaginato, però, che il suo compagno sarabbe finito nel letto della figlia del Presidente della Repubblica. Anche per lui sarà una sorpresa Unelegante e divertentissima commedia interpretata dallo stesso regista, Emmanuel Mouret, Judith Godrèche e Frédérique Bel, due stelle del cinema francese.



Je Suis Heureux Que ma Mere Soit Vivante
Regia diClaude e Nathan Miller
conVincent Rottiers, Sophie Cattani, Christine Citti
Drammatico
90 min
Prodotto da F comme Film
Il regista Claude Miller e il produttore Jean-Louis Livi saranno presenti in sala.


Sinossi
Ho ventanni. Mi chiamo Thomas. Thomas Jouvet. Ma non è il mio vero nome. Il mio nome vero è Tommy. Tommy Martino. Lho cambiato perché mia madre, Julie Martino, mi ha abbandonato insieme a mio fratello quando avevamo quattro e due anni. Perché lha fatto? Il vero motivo è che io e mio fratello le impedivamo di vivere la sua vita, la vita che sognava