DOMENICA 1 NOVEMBRE, ORE 11.30

Presentazione di Fellini 23 ½

Di Aldo Tassone

Aldo Tassone, critico e storico del cinema, ha fondato e diretto a Firenze il festival di cinema francese France Cinéma (1986/2008) insieme a Françoise Pieri. Ha scritto libri su Akira Kurosawa, Michelangelo Antonioni, Max Ophüls, François Truffaut e la nouvelle vague, pubblicata in Italia e in Francia. In mezzo secolo ha intervistato i più grandi cineasti del mondo. Nell’anno del centenario felliniano realizza il suo sogno: un libro che finalmente esamini a fondo tutti i film di Federico Fellini.

“Fellini 23 ½”, tutti i titoli di una carriera prodigiosa, al centro di uno studio sistematico e approfondito: progettato e preparato da Aldo Tassone nel corso di una vita, questo volume dedicato a Federico Fellini è approdato nell’anno del centenario.

Un invito ad immergersi nelle singole opere di uno dei cineasti più originali e venerati del secondo Novecento, dove di ognuna viene ripercorsa la genesi, evocata la trama, raccolta la critica italiana, francese ed americana. Con un’attenzione inedita ai progetti non realizzati dal Maestro e una lunga iniziale intervista ad aprire l’opera.

E in questa occasione France Odeon vuole premiare il grande autore con il premio Foglia d’Oro d’Onore!

Domenica 1 novembre alle ore 11.30 sulla piattaforma MyMovies potrete vedere la premiazione e la conversazione tra Aldo Tassone e il giornalista Marco Luceri.