Accedi al Festival Online

Vai al Festival

Accedi al Festival Online

Vai al Festival
Ultime News
Calendario
26 Ottobre, ore 14.45 - Institut Français

Francia ed Italia hanno ritrovato un clima costruttivo e cordiale nelle loro relazioni bilaterali, sancito dall’imminente firma del Trattato del Quirinale. I due Paesi marcano così un nuovo comune passo nei loro secolari rapporti. Le loro relazioni culturali sono state da sempre un collante unico, insostituibili e privilegiate per francesi ed italiani. Dall’architettura alla pittura, dalla musica alla letteratura, i loro percorsi storici si sono sempre alimentati, influenzati e uniti in una storia per tanti versi comune. Il cinema ne è un esempio fragoroso. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: franceodeon.convegno@gmail.com Il convengo sarà proiettato anche in diretta streaming sul sito di France Odeon. 

26 Ottobre, ore 18.30 - Institut Français

Incontro e proiezione: "Il conformista" di Bernardo Bertolucci. La Trama: La guerra è alle porte e Marcello Clerici, convinto fascista, si appresta a partire per Parigi in viaggio di nozze. Ma l’apparenza inganna e in realtà l’uomo approfitta della luna di miele per svolgere un compito che gli è necessario e che lo costringe a fare i conti col passato. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: franceodeon.extra@gmail.com

27 Ottobre, ore 11.45 - Institut Français

Il cervello di Carné rende omaggio a una cultura del cinema che prende forma negli anni più duri della Seconda guerra mondiale. Le lettere qui raccolte provengono dall’archivio personale di Ugo Casiraghi – futuro critico cinematografico de l’Unità – ed erano destinate all’amico Glauco Viazzi, riconosciuto critico letterario nel dopoguerra.

27 Ottobre, ore 15.30 - Institut Français

Il contesto è un festival di cinema, dove i sogni diventano realtà. Due sedie. Su una sta lo storico, tra i più esperti di geopolitica. L'altra è vuota. Aspetta il grande filosofo. Il tema è la forza attrattiva di due paesi, due popoli, due culture. La possibilità di sancire oggi una vicinanza antica con un atto tra stati.

27 Ottobre, ore 18.30 - Institut Français

Incontro e proiezione: "Un carnet de bal" di Julien Duvivier. La trama: Rimasta sola e vedova nella sua villa sul lago di Como, Madame Christine Sugere ritrova un carnet di ballo di sedici anni prima. Presa dalle spire dei ricordi e della nostalgia, comincia a rintracciare i compagni di quella notte indimenticabile per scoprire che fine abbiano fatto, ma nessuno è all’altezza della memoria e, tra persone scomparse, identità camuffate per sfuggire alla legge, vecchi amici caduti in disgrazia, Christine sarà costretta a fare i conti con la fragilità del presente al confronto del passato. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: franceodeon.extra@gmail.com

I film di questa edizione

Amants

di Nicole Garcia

con Pierre Niney / Stacy Martin / Benoît Magimel

La Giuria
Laura Bispuri

Laura Bispuri è regista e sceneggiatrice.

Giancarlo De Cataldo

Giancarlo De Cataldo è magistrato, drammaturgo, sceneggiatore e scrittore.

Marta Donzelli

Nel 2021, insieme a Gregorio Paonessa, ha vinto il David di Donatello come Miglior Produttore per il film Miss Marx.

Andrea Fornaciari

Quest’anno France Odeon assegna un premio alla miglior colonna sonora. La scelta sarà affidata al M° Andrea Fornaciari.

Luciano Sovena

Presidente della Fondazione Roma Lazio Film Commission.