MARTEDÌ 26 OTTOBRE, ORE 18.30

Il conformista

Di Bernardo Bertolucci

con Jean-Louis Trintignant / Stefania Sandrelli / Dominique Sanda / Gastone Moschin 

Regista

Tra i maggiori autori del Novecento, ha realizzato alcuni capolavori del cinema, tra i quali, oltre a Il conformista, Ultimo tango a Parigi (1972), Novecento (1976), L’ultimo imperatore (1987), con cui vince nove Oscar tra cui quello per la regia e la sceneggiatura, Il tè nel deserto (1990). Nel 2007 gli fu conferito il Leone d’oro alla carriera a Venezia e nel 2011 la Palma d’onore a Cannes.

Sceneggiatura

Bernardo Bertolucci

Genere

Drammatico

Durata

112'

Fotografia

Vittorio Storaro

Montaggio

Franco Arcalli

Scenografia

Ferdinando Scarfiotti

Produzione

Mars Film, Marianne Productions, Maran Film

Premi

David di Donatelli 1971 come Migliore Produzione; Nomination miglior sceneggiatura non originale a Bernardo Bertolucci Premio OScar 1972; Nomination miglior film straniero ai GOlden Globes 1972

Jean-Louis Livi presenta Il conformista
Prenotazione obbligatoria: franceodeon.extra@gmail.com

La guerra è alle porte e Marcello Clerici, convinto fascista, si appresta a partire per Parigi in viaggio di nozze. Ma l’apparenza inganna e in realtà l’uomo approfitta della luna di miele per svolgere un compito che gli è necessario e che lo costringe a fare i conti col passato. Amore e erotismo si intrecciano alla politica, prendono il sopravvento sulla Storia e Marcello si trova a rivedere le sue convinzioni. Capolavoro di Bernardo Bertolucci tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia, il film sfodera un cast d’eccezione, in primis  Jean-Louis Trintignant. Ma il ballo tra Stefania Sandrelli e Dominique Sanda, da solo, è passato alla storia del cinema.