con Valeria Bruni Tedeschi / Marina Foïs / Pio Marmai / Aissatou Diallo Sagna
Regista
Dopo tre cortometraggi, Corsini passa al lungometraggio nel 1998 con Poker, interpretato da sé stessa, a cui segue Una relazione al femminile (La Nouvelle Eve) con Karin Viard. L’altro amore (La Répétition), con Emmanuelle Béart, è in concorso a Cannes nel 2001, festival di cui Corsini è membro della giuria nel 2004. Nel 2006 esce l’autobiografico Les Ambitieux, seguito tra gli altri da L’amante inglese (Partir), con Kristin Scott Thomas, La Belle Saison con Cécile De France e Un amour impossible, entrambi nominati ai César.
Catherine Corsini
Drammatico
98'
Jeanne Lapoirie
Frédéric Baillehaiche
Toma Baqueni
Nicolas Cantin, Fanny Martin, Jeanne Delplancq, Olivier Goinard
Chaz Productions
Kinology
Academy Two
Raf (Valeria Bruni Tedeschi) non accetta che la sua compagna Julie (Marina Foïs) abbia deciso di lasciarla dopo anni di convivenza. Questa frattura privata, che si consuma tra le mura domestiche di un bell’appartamento parigino, è lo spunto per raccontare un’altra frattura, quella pubblica, sociale, determinatasi in uno scenario più vasto che sono le vie e le piazze della città, in una giornata di scontri tra la polizia e i gilet gialli.
Gli effetti di una devastante guerriglia urbana sono vissuti dall’interno di un pronto soccorso dove si incontrano e si scontrano le diverse anime della Francia di oggi e dove si ritrova accidentalmente anche Raf.
La regista Catherine Corsini trova un notevole equilibrio narrativo tra i personaggi bloccati nel Pronto soccorso, in attesa di ricevere le cure mediche, le loro vicende personali e gli echi esterni della manifestazione.
Valeria Bruni Tedeschi come non mai dà vita ad una figura di donna sensibile, strampalata, confusa che sovrasta ogni cosa con la sua profonda umanità. (FRM)