VENERDÌ 29 NOVEMBRE, ORE 17.00

Les îles de Napoléon

Di Marie-France Brière

La Regista

Responsabile dei programmi di intrattenimento di TF1, la 5 e France 2, Marie-France Brière crea nel 2004 la società di produzione La curiosité con cui produce e realizza una ventina di trasmissioni e documentari.
Parallelamente è codelegata generale del festival Film Francophone d’Angoulême.

Sceneggiatura

Marie-France Brière

Genere

Documentario

Durata

51'

Fotografia

Aurélien Barros, Christophe Maillet

Montaggio

Nathalie de Gouberville

Suono

Christophe Baudry

Produzione

La curiosité

Incontro con Marie-France Brière

Napoleone, una star della Storia. Duecento anni dopo la morte, l’Imperatore torna alla ribalta.
Tutti hanno scritto di tutto, evocato l’ascesa e la discesa del corso. I più si sono soffermati sull’uomo politico, padre del codice civile. Ma nessuno si è mai interessato alle isole che sono state teatro del suo destino.
Marie-France Brière, sulla traccia del Mémorial dettato da Napoleone a Emmanuel de Las Cases durante i suoi ultimi giorni, ha ripercorso la vita di Bonaparte visitando una dopo l’altra proprio quelle isole, tappe fondamentali della sua storia. Dall’ île de la Cité, che ne vide la consacrazione, verso l’Elba, luogo d’esilio. Qui “l’imperatore di Francia” si proclama “re dell’isola”, ricreando una reggia in piccolo dove tutto è sontuoso fuorché il letto da campo, che il Napoleone soldato non abbandona. Ed ancora l’île di Aix, che gli fu fatale, fino a Sant’Elena, ineluttabile 5 maggio. Interviste, luoghi aperti sulla Storia, vedute mozzafiato per imparare qualcosa di nuovo.