con Roschdy Zem / Anouk Grinberg / Noémie Merlant / Louis Garrel
Regista
Dopo una carriera d’attore iniziata a 6 anni nel film Les baisers de secours del padre Philippe Garrel e consacrata nel 2003 dal ruolo protagonista in The dreamers di Bernardo Bertolucci, nel 2015 passa dietro la macchina da presa. Il suo film d’esordio Les deux amis è presentato al Festival di Cannes e successivamente a France Odeon, festival quest’ultimo di cui è abituale ospite.
Louis Garrel, Tanguy Viel, Naïla Guiguet
Commedia
100'
Julien Poupard
Pierre Deschamps
Jean Rabasse
Laurent Benaïm, Alexis Meynet, Olivier Guillaume
Les Films Des Tournelles
The wild bunch
Movies Inspired
C’è molto di personale ne L’innocent, l’ultimo film di Louis Garrel, presentato al Festival di Cannes. Sua madre, l’attrice e regista Brigitte Sy, andò a sposarsi proprio in un carcere con un uomo che avrebbe dovuto scontare ancora qualche anno di pena. Garrel, dopo l’iniziale spaesamento, riuscì a creare un buon rapporto con il nuovo marito di Brigitte che gli aprì le porte di un mondo che non conosceva affatto. Nel film, Garrel é Abel, un giovanissimo vedovo che non si fida della buona fede e dell’amore di Michel (Roschdy Zem) per sua madre (Anouk Grinberg), ma dopo averlo pedinato e spiato a lungo, assieme a Clémence (Noèmie Merlant), la sua migliore amica, si ricrede, ne diventa amico e pure complice.
Prima opera della filmografia di Garrel senza lo sceneggiatore e mentore Jean-Claude Carrière, il film mescola la commedia sentimentale con il genere classico della rapina. Intreccia Melville e il cinema francese degli anni ’70 e ’80, giocando con il poliziesco alla Francis Veber. Garrel tiene insieme tutto questo con mano ferma, al servizio di una narrazione divertente e romantica che lo conferma tra i primi autori della nuova generazione. (FRM)